К основному контенту

I patrioti dell’Idel-Ural continuano la lotta per la libertà e l’indipendenza.



Друзья и соратники у кого есть знакомые журналисты и общественники в Италии, прошу данный текст переправить им, текст на итальянском языке. Заранее благодарю за уделенное время! I patrioti dell’Idel-Ural continuano la lotta per la libertà e l’indipendenza. https://tatar-toz.blogspot.com/2020/01/i-patrioti-dellidel-ural-contunuano-la.html


IDEL-URAL

Idel-Ural è una regione e la patria di alcuni nazioni de un destino comune nella storia. Il suo nome deriva dal nome del fiume Volga (in tataro – Idel) e delle montagne Urali. Nel XVI secolo le terre dell’Idel-Ural erano state conquiste dalla Moscovia. Nell’Urss loro erano sotto la regime sovietica come le reppubliche autonome. Dopo 1991 questi territori rimangono sotto il potere di Mosca come le repubbliche autonome del Distretto Federale del Volga. Le nazioni dell’Idel-Ural non smettevano mai di combattere contro gli occupanti russi. L’Idel-Ural è la patria delle seguenti nazioni:
1). I tatari sono una nazione turcica. Più di 8 millioni dei tatari abitano nell’Tatarstan, negli altri territori dell’Idel-Ural, nella Siberia, e anzi nelle altri regioni della Russia e dell’Asia Centrale. I tatari sono la seconda maggiore etnia (dopo i russi) nella Federazione Russa. I tatari si professano musulmani. La lingua tatara è una lingua turcica della famiglia linguistica altaica. L’inizio della tradizione letteraria risale al X secolo.
La Repubblica Tatarstan. Kazan’ è la capitale del Tatarstan. La Repubblica ha una superficie di 68.000 chilometri quadrati. Il petrolio e il carbono sono le ricchezze naturali del Tatarstan. Le branche industriali maggiormente sviluppate sono la chimica e le raffinerue, costruzione di macchinari e industrie che lavorano il legno.
2). I baschiri sono una nazione turcica. 1,7 millioni dei baschiri abitano nella Baschiria (Baškortostan), negli altri territori dell’Idel-Ural, nella Siberia, e anzi nelle altri regioni della Russia. I baschiri si professano musulmani. La lingua baschira è una lingua turcica del sottogruppo linguistico del Volga-Kipchak. L’inizio della tradizione letteraria risale al X secolo.
La Reppublica Baškortostan (Baschiria). Ufa è la capitale del Baškortostan. La Repubblica ha una superficie di 142.847 chilometri quadrati. Le risorce principali della repubblica sono i giacimenti di petrolio e di minerali di ferro, manganese, rame e oro. Sviluppate sono le indutrie metallurghiche, chimiche, alimentari e del legno.
3). I mordvini sono una nazione finnougrica che ha due pruppi etnici – i mokši e gli erza. 297 mila dei mokši abitano nella Mordovia, negli altri territori dell’Idel-Ural e nelle altri regioni della Russia. 518 mila degli erzi abitano nella Mordovia, negli altri territori dell’Idel-Ural e nelle altri regioni della Russia. La maggior parte dei mordvini si professano il cristianesimo ortodosso, ci sono molti credenti della religione animista nazionale. Le lingue mokša ed erza sono le lingue finnougriche del gruppo linguistico Volga-finnica della famiglia uralica e differiscono l’una dall’altra come il francese dall’italiano. L’inizio della tradizione letteraria risale all’inizio del XX secolo sulla base di un ricco patrimonio delle leggende e della poesia orale.
La Repubblica di Mordovia. Saransk è la capitale della Repubblica. La Repubblica ha una superficie di 26.299 chilometri quadrati. Tra le risorse naturali spiccano i fosforiti, i calcari e l’ardesia. Tra le attività più importante vi sono l’industria meccanica, chimica, alimentare e la lavorazione del legno.
4). I mari sono una nazione finnougrica. 547 mila dei mari abitano nella Reppublica Mari El, negli altri territori dell’Idel-Ural e nelle altri regioni della Russia. La maggior parte dei mari si professano il cristianesimo ortodosso, ci sono molti credenti della religione animista nazionale. La lingua mari è una lingua finnougrica del gruppo linguistico finno-permico. L’inizio della tradizione letteraria risale al XVIII secolo sulla base di un ricco patrimonio delle leggende e della poesia orale.
La Repubblica Mari El. Joškar Ola è la capitale della Repubblica. La Repubblica ha una superficie di 23.375 chilometri quadrati. Tra le risorse naturali spiccano i calcari, la torpa e l’argilla. Le industrie più sviluppate sono quelle di costruzione di macchinari, metallurgiche e di lavorazione di legno.  
5). Gli udmurti sono una nazione finnougrica. 552 mila degli udmurti abitano nell’Udmurtia, negli altri territori dell’Idel-Ural e nelle altri regioni della Russia. La maggior parte degli udmurti si professano il cristianesimo ortodosso, ci sono molti credenti della religione animista nazionale. La lingua udmurta è una lingua finnougrica del gruppo linguistico finno-permico. L’inizio della tradizione letteraria risale al XIX secolo sulla base di un ricco patrimonio delle leggende e della poesia orale.
La Repubblica di Udmurtia. Iževsk è la capitale dell’Udmurtia. La Repubblica ha una superficie di 42.100 chilometri quadrati. Tra le risorse naturali spiccano i giacimenti di petroleo, della torpa e del carbone. Le industrie più sviluppate sono quelle di costruzione di macchinari e metallurgiche.
6). I ciuvasci sono una nazione turcica. 1,5 millione dei ciuvasci abitano nella Ciuvascia, negli altri territori dell’Idel-Ural e nelle altri regioni della Russia. La maggior parte degli ciuvasci si professano il cristianesimo ortodosso, ci sono anzi i credenti dell‘Islam e della religione animista nazionale. La lingua ciuvasca è una lingua turcica del gruppo linguistico dei bulgari del Volga. L’inizio della tradizione letteraria risale al XVIII secolo.
La Repubblica di Ciuvascia. Čeboksary è la capitale della Ciuvascia. La Repubblica ha una superficie di 18.300 chilometri quadrati. Tra le risorse naturali spiccano i giacimenti dei fosforiti, della torpa e dell’ardesia. Le industrie più sviluppate sono quelle di costruzione di macchinari e di lavorazione dei metalli.
L’epansione del regno di Moscovia nei territori dell’Idel-Ural era diventata più intensa nella prima metà del XVI secolo. I khanati di Kazan’, di Astrakhan e della Siberia erano stati conquistati dagli agressori russi dopo che la resistenza eroica dei popoli era stata distrutta. La conquista di Kazan’ era diventata simbolo della tragedia dei popoli e datata l’inizio dell’occupazione secolare dell’Idel-Ural. Il terrore, la russificazione e l’assimilazione, la distruzione delle culture dei popoli, l’insediamento dei russi nei nostri territori, lo sfruttamento delle resorse naturali e umani determinarono la politica degli occupanti russi nella nostra regione durante i secoli. Ogni generazione dei popoli dell’Idel-Ural resisteva gli occupanti.

Lo Stato Idel-Ural
Dopo la rivoluzione di febbraio del 1917 e il crollo del regime imperiale si erano attivati i processi politici. I deputati della frazione musulmana della Duma Statale a Pietrogrado hanno fondato l’Ufficio Musulmano Revoluzionario della Russia. Il 1 maggio 1917 l’Ufficio ha convocato il Primo Congresso dei musulmani a Pietrogrado. Il Congresso (900 delegati) ha sopportato l’idea della federazione nazionale nella Russia democratica. Il Congresso ha eletto un organo esecutivo – il Comitato Musulmano della Russia colla sede a Pietrogrado. Il Secondo Congresso doveva essere convocato a Kazan’.
Però per causa della drammatica situazione politica i delegati dei musulmani dalla Crimea, dal Caucaso, dal Turkistan e  Kazakistan non potevano arrivare a Kazan’ in luglio del 1917 per partecipare nel Secondo Congresso. Solo i delegati dell’Idel-Ural erano presenti. La sessione comune dei delegati del Congresso dei musulmani della Russia, del Congresso dei sacerdoti musulmani della Russia e del Congresso dei militari musulmani ha avuto luogo a Kazan’. I delegati hanno fondato il Milli Majlis (il Consiglio Nazionale) e il Milli Idare (il Governo) dell’autonomia culturale dei musulmani turcico-tatari della Russia Interna e della Siberia.
Dal 20 novembre del 1917 fino al 11 gennaio del 1918 una sessione del Milli Majlis ha avuto luogo a Ufa (il Baškortostan). La Costituzione dell’autonomia nazionale-culturale era stata adottata. Il progetto dello Stato Idel-Ural come una regione della Russia era stato annunciato nella sessione.
Il Secondo Congresso Musulmano (dal 8 gennaio fino al 18 febbraio del 1918) a Kazan’ ha adottato la risoluzione allo Stato Idel-Ural come una regione della Russia. I socialisti e i comunisti tentarono di ostacolare l’attività dei patrioti. Il 1 marte del 1918 i bolscevici hanno arrestato la dirigenza del Congresso dei militari musulmani e del suo organo esecutivo – l’Harbi Scuro (il Consiglio Militare) e imposto la legge marziale a Kazan’.
Però i bolscevici erano stati costretti di liberare le persone arrestate. I patrioti hanno trasferito il Secondo Congresso alla riva opposta del fiume Bulak – al quartiere tataro di Kazan’. Il 2 marte del 1918 era stato prochiamato lo Stato Idel-Ural come una regione della Russia. Il Congresso ha anzi formato il Consiglio dei comissari (ministri) e il comando militare dei reparti militari dello Stato.
Il 28 marte del 1918 la Guardia Rossa dei bolscevici chi era più forte ha disarmato i reparti dello Stato dopo una breve battaglia. I membri del Consigli dei ministri e del comando militare erano stati arrestati. Lo Stato Idel-Ural era stato liquidato. Il 3 aprile del 1918 i bolscevici hanno prochiamato la Repubblica Sovietica Tataro-Baschira a Mosca.
Nel settembre del 1918 i politici dello Stato Idel-Ural hanno tentato di concludere un’accordo coll’Esercito Bianco dell’ammiraglio Kolčak. I bianchi hanno espresso il loro consenso a parole, però hanno proibito tutte le organizzazioni nazionali subito dopo la conquista della città di Ufa (Baškortostan). I bianchi e i rossi si comportavano in modo uguale con i popoli che cercavano la libertà.
I patrioti dell’Idel-Ural continuano la lotta per la libertà e l’indipendenza.  
Il periodo sotto Lenin e Stalin fu il tempo del terrore, dell’annientamento delle elite nazionali, dello sfruttamento delle ricchezze nazionali, della russificazione e dell’assimilazione. La politica della dittatura del Partito comunista e del KGB negli anni 1956-1988 ha causato una crisi profonda economica e sociale. I popoli dell’Idel-Ural erano sull’orlo della catastrofe nazionale. La cifra dei coloni russi nei territori dell’Idel-Ural era allarmante. Gli occupanti hanno eliminato tutte le scuole di lingue nazionali intensificando il processo dell’assimilazione.
Negli anni 1988-1991 (durante la “perestroika”) l’idea dell’indipendenza iniziò di dominare molte persone nell’Idel-Ural. Molte organizzazioni politiche e culturali erano stati fondati. Le manifestazioni patriotiche si svoltarono in tutte le città. Il 30 agosto del 1990 il Soviet Supremo del Tatarstan ha adottato la Dichiarazione della sovranità del Tatastan.
Il 18 ottobre del 1991 il Soviet Supremo di Tatarstan ha adottato l’Atto dell’independenza statale del Tatarstan.
Il 26 dicembre 1991 il Tatarstan ha adattato una nuova Costituzione dello stato sovrano e democratico – della Reppublica di Tatarstan.
Il 15 febbraio del 1994 il Tatarstan e la Federazione Russa hanno concluso un’Accordo secondo il quale due paesi delegano mutuamente le loro autorità. Secondo quest’Accordo il Tatarstan e la Russia hanno fondato uno Stato associato collo statuto della confederazione. L’Accordo era valido fino al 26 giugno del 2017 ed era l’unico documento che regolava le relazioni colla Rissa.
Dopo il 2000 iniziò la riazione.
Le altre repubbliche dell’Idel-Ural non hanno dimostrato l’attività necessaria nella lotta per i loro stati.

L’Idel-Ural Libero

 I patrioti dell’Idel-Ural contunuano la lotta per la libertà e l’indipendemza.
Il 21 marte del 2017 era stato fondato il Movimento l’Idel-Ural Libero nella conferenza a Kiev (l’Ucraina). Il tataro sgr. Rafis Kashapov e l’erza sgr. Sires Bolayen erano stati eletti co-presidenti del Movimento.
L’Idel-Ural ha stabilito il suo obiettivo – il ripristino della sovranità statale delle reppubliche dell’Idel-Ural. Però nel 2018 la Duma Statale della Russia ha adottato una legge secondo quale era stato revocato l’insegnamento obbligatorio delle lingue nazionali nelle reppubliche federali. Questo significa la russificazione totale delle generazioni giovani. Mosca ha colpito l’identità nazionale dei popoli. Il 25 luglio del 2018 l’Idel-Ural Libero ha dichiarato il suo indirizzo per ristabilire l’indipendenza degli stati nazionali democratici nella regione.
L’Idel-Ural Libero vede il futuro dell’Idel-Ural come l’unione degli stati independenti. Ogni repubblica rializzerà la sua propria estena e interna politica. Tutti gli stati avranno una moneta comune, una zona doganale comuna, l’esercito e la protezione delle frontiere comune.
L’Idel-Ural stà difendendo i diritti dei detenuti politici che sono impriggonati nel moderno GULAG russo, i diritti dei popoli della regione per i loro lingue e culture, diffondendo l’informazione dagli incidenti, quando nella Russia si violano i diritti civili e nazionali.
Nel settembre del 2018 il Milli Majlis di Tatarstan (la rappresentanza nazionale dei tatari) ha formato il Governo di Tatarstan indipendente in esilio. Il Governo stà funzionando secondo lo schema dei governi in esilio delle repubbliche baltiche dopo l’inizio dell’occupazione russa nel 1940. Il dottore Vil Mirzayanov (gli Stati Uniti) è il primoministro del Governo. Sgr. Rafis Kashapov (la Gran Bretagna) e sgr. Nafis Kashapov (la Polonia) sono due vice-primoministri del Governo.
Sgr. Nafis Kashapov è il rappresentante del Movimento Idel-Ural Libero nella Polonia.

Комментарии

Популярные сообщения из этого блога

BİZ KURİL ADALARININ JAPONYA’YA GERİ VERİLMESİNİ TALEP EDİYORUZ! BAĞIMSIZ TATARİSTAN HÜKÜMETİNİN JAPONYA BAŞBAKANINA AÇIK MEKTUBU

BİZ KURİL ADALARININ JAPONYA’YA GERİ VERİLMESİNİ TALEP EDİYORUZ! BAĞIMSIZ TATARİSTAN HÜKÜMETİNİN JAPONYA BAŞBAKANINA AÇIK MEKTUBU Sayın Fumiyo Kişida beyefendi! Biz, Bağımsız Tataristan Hükümeti olarak, Sizi ve Sizin Hükümetinizi kalpten selamlamaktan mutluluk duyuyoruz! Biz, kadim Tatar milletinin temsilcileri olarak, Moskova’nın sömürge rejiminden kaçarak, vatanımızın dışında Tataristan’ın bağımsızlığına ulaşmasını amaçlayan bir Hükümet kurduk. Bizim ülkemiz 470 sene önce silah gücüyle ve sinsi bir şekilde Moskovya tarafından ilhak edildi. Adaletsizlik, saldırganlık, yalan ve ikiyüzlülük asırlar boyunca bu imparatorluğun yöneticilerine hastır. Sizin ülkenizin bir parçasını da bu insanlık dışı imparatorluk ilhak etmiştir. Medya üzerinden öğrendiğimize göre 22 Nisan 2022 tarihinde Japonya Hükümeti resmi olarak ilk defa Güney Kuril adalarını yasadışı bir şekilde işgal edilmiş ülkenizin «kuzey toprakları» olarak ilan etmiş. Şüphesiz ki, Japonlar için tarihi adaleti sağlamak v

Татарский народ имеет право на свое государство. Меджлис рассмотрит вопрос признаниям независимости Татарстана

Татарский народ имеет право на свое государство. Меджлис рассмотрит вопрос признаниям независимости Татарстана. Членами Меджлиса крымскотатарского народа в ближайшее время будет рассмотрено по сути обращение Правительства Независимого Татарстана о признании независимости. Об этом QIRIM.News заявил глава Меджлиса Рефат Чубаров. Он выразил уверенность, что крымские татары вместе с казанскими татарами найдут «ещё более эффективные пути нашего сотрудничества во благо наших народов». «Меджлис крымскотатарского народа активно взаимодействует с руководителями Правительства независимого Татарстана по всем вопросам, связанным с поддержкой Украинского государства, укреплением взаимоотношений между крымскотатарским и татарским народами. Чубаров отметил, что современная россия является государством, в котором против воли к свободе и независимости, силой удерживаются коренные народы. «К числу таких порабощенных народов, прилагающих особые усилия к обретению своей свободы и образованию независим

ПРОГРАММА ПРАВИТЕЛЬСТВА НЕЗАВИСИМОГО ТАТАРСТАНА ПРИ СЛУЧАЕ ПЕРЕХОДА КОНТРОЛЯ НАД ТЕРРИТОРИЕЙ ТАТАРСТАНА

  ПРОГРАММА ПРАВИТЕЛЬСТВА НЕЗАВИСИМОГО ТАТАРСТАНА ПРИ СЛУЧАЕ ПЕРЕХОДА КОНТРОЛЯ НАД ТЕРРИТОРИЕЙ ТАТАРСТАНА - Объявление о создании Советов Независимости (Мөстакыйллек Шуралары) во всех городах и сёлах Республики Татарстан и прямом назначении руководителей этих органов (Мөстәкыйллек Шуралары Рәисләре) Правительством Независимого Татарстана. В функции этих органов будет входить регистрация и контроль всех членов государственных и силовых структур бывшей власти, комплектация силовых структур новой власти и подготовка к выборам всех ветвей представительной власти. - Объявление о прекращении полномочий всех органов государственной власти и силовых структур (кроме членов структур исполнения наказаний) Республики Татарстан в составе Российской Федерации, с обязательным запретом членам этих структур покидать территорию официального проживания и обязательной явкой на подпись в Советы Независимости городов и сёл республики Татарстан 1 раз в неделю. - Создание Государственной Люстрационной Органи